Borgo delle Mele | Alimentari Tomadin

Un piccolo tesoro genuino e aromatico: la Cipolla Rossa di Cavasso

agosto 4th, 2018 Posted by News No Comment yet

Ci sono alcuni prodotti dei nostri orti che ci accompagnano ogni giorno nelle nostre cucine e che sono ancorati alle nostre tradizioni. Sono le produzioni più tipiche del territorio, quelle piccole e preziose specialità che hanno una importanza fondamentale nella definizione dei nostri piatti e del gusto tipico che li identifica. Abbiamo chiesto a Leila di Alimentari Tomadin di accompagnarci nella conoscenza dei più semplici, ma per questo fondamentali, segreti del cibo genuino. Tra questi, la cipolla rossa è sicuramente la regina. La caratteristica della cipolla rossa è la sua digeribilità e quindi la possibilità di consumarla cruda, mantenendo intatte le sue caratteristiche nutritive e i suoi profumi.

Borgo delle Mele | Alimentari Tomadin

Composizione della cipolla rossa: scopriamo i suoi segreti

La cipolla rossa ha una composizione particolarmente interessante: prevalentemente composta da acqua per il 90%, ha un contenuto ridottissimo di grassi, praticamente nullo, mentre i carboidrati rappresentano circa il 9%. Tra questi sono presenti dei particolari componenti della fibra, i fruttani, che contribuiscono alla selezione della flora intestinale, mantenendo un corretto equilibrio e facilitandone la funzionalità e quindi la corretta digestione. Come tutti i bulbi, crescendo sottoterra, le cipolle sono meno esposte alla contaminazione ambientale e ciò consente di sviluppare sistemi di coltivazione senza ricorrere all’uso di pesticidi. Singolare rilevanza ha il contenuto in quercitina, un composto flavonoide che agisce come antiossidante e quindi particolarmente utile contro i radicali liberi e i meccanismi di ossidazione che possono interferire nell’equilibrio cellulare.

Le proprietà aromatiche della cipolla rossa la rendono molto adatta a conferire quel tocco particolare sia per antipasti, insalate, ma anche per primi piatti, zuppe, carni e contorni. Per mantenere e rivalutare le nostre tradizioni locali, tra le tante varietà di cipolla rossa, Alimentari Tomadin ha scelto un prodotto particolare: la Cipolla Rossa di Cavasso. E’ un prodotto che ha una lunga tradizione nell’economia rurale delle zone Pedemontane della provincia di Pordenone. Nel secolo scorso, fino agli anni 60, ha rappresentato un’importante fonte di sostentamento per le popolazioni localizzate nella cosidetta zona dei Maraldi. Le cipolle rosse di Cavasso erano custodite sapientemente dalle donne dedicate alla cura dei campi: le sementi erano selezionate e tramandate tra le generazioni. Le cipolle, raccolte a tarda estate, venivano conservate nei cascinali intrecciandole nelle caratteristiche trecce (“riesti” in friulano) in modo da preservarle dall’umidità. La loro vendita era operata dalle stesse coltivatrici nei mercati dei piccoli centri di tutto il Friuli Venezia Giulia e nel vicino Veneto.

Cipolla Rossa | Alimentari Tomadin

La Cipolla rossa di Cavasso e della Val Cosa: un prodotto di eccellenza

Questa tradizione è ritornata a diffondersi grazie all’ opera di tutti i coltivatori aderenti all’ Associazione Produttori Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo ed alle aziende di trasformazione del territorio. Grazie alla loro determinazione, la coltivazione della Cipolla Rossa di Cavasso è ritornata ad essere protagonista e si è dotata di un disciplinare di produzione che prevede l’utilizzo di concimi naturali, la salvaguardia della biodiversità e la selezione e mantenimento delle sementi caratteristiche dell’originario prodotto. La cipolla rossa di Cavasso è caratterizzata da una particolare dolcezza e dalla delicatezza delle sue note aromatiche che la rendono particolarmente adatta anche ai palati più delicati.

Attualmente viene coltivata nella zona tra la fascia collinare dei Magredi e le Prealpi Carniche. Il frutto della terra è caratterizzato da dimensioni contenute intorno ai 150 grammi per bulbo, con una colorazione rossa con caratteristici riflessi ramati. All’interno la polpa è bianca con venature rosse non evidenti.

Cipolle Borgo delle Mele | Alimentari Tomadin
Cipolla in Agrodolce | Alimentari Tomadin

Le proprietà della cipolla rossa: come goderne dei benefici

Il contenuto in vitamina C è importante, ma sono presenti in quantità apprezzabili anche le vitamine del gruppo B, la PP e la vitamina E. Presente anche il selenio e il cromo, importanti cofattori per il metabolismo cellulare. Le cipolle rosse possono attivare la funzione renale e quindi facilitare la diuresi, contribuiscono al metabolismo in relazione alla loro azione ipoglicemizzante, grazie al contenuto di glucochinina. Agiscono anche come espettorante e quindi nella regolazione delle funzioni delle vie respiratorie, grazie ai solfuri presenti naturalmente. Contribuiscono al controllo dei lipidi e del colesterolo.
Per completezza, alcune raccomandazioni: un uso protratto ed eccessivo, può contribuire all’insorgenza di disturbi intestinali, come la flatulenza, ed è controindicato a chi soffre di gastriti. Ma si sa, ogni alimento va dosato con ragionevolezza.

Un suggerimento per chi deve parlare in pubblico: aglio e cipolla non sono amici dell’alito. Ma ogni problema può essere risolto utilizzando rimedi naturali come menta e basilico o chiodi di garofano. Le ricette della nonna, per l’appunto, li prevedono sempre in abbinamento alle cipolle.
Da Leila, nel suo meraviglioso “Scrigno di prelibatezze”, potete trovare la Cipolla Rossa di Cavasso nella stagione di raccolta, oppure nella confezione di Borgo delle Mele, con la sua famosa Composta di Cipolla Val Cosa e Mele Antiche. Avrete così la possibilità di gustare le magnifiche cipolle rosse già pronte, un modo pratico e gustoso di mantenere il gusto della tradizione, che rivivrà come ogni anno nelle sagre dei borghi di produzione.
Di Borgo delle Mele sempre in tema di cipolle, raccomandiamo poi la Cipolla e Mele antiche per formaggi, e la Cipolla in Agrodolce.

Maggiori informazioni sulla Cipolla di Cavasso potete trovarle su www.associazionecipollarossadicavasso.it

Chiedete consigli e ricette della tradizione a Leila e Marisa, a Tania e Donatella le colonne portanti della “bottega” di Alimentari Tomadin in Via Cumano 5 a Cormons (GO). Un’occasione unica per rivivere tutto il gusto delle vostre giornate migliori!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

Your email address will not be published.This is a required field!

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Condimenti, contorni e stuzzichini per esaltare ciò che già vi fa sognare

Condimenti e Contorni

I migliori Salumi nostrani ed i Formaggi autoctoni più richiesti

Formaggi e Salumi

Il frutto di sapienti mani attive in tutto il territorio locale, comodamente sulla vostra tavola

Pasta, Riso e Pane