Risotto Funghi e Rucola | Alimentari Tomadin

Ricetta del mese di Settembre: Risotto con i funghi porcini

settembre 4th, 2018 Posted by Ricette No Comment yet

Per completare il nostro panorama sul riso, Leila vi suggerisce la sua ricetta preferita per un risotto da gustare con un buon vino del Collio. Seguite i suggerimenti e soprattutto usate il tipo di riso indicato; fa la differenza e vi renderà inimitabili in cucina!

Risotto con i funghi porcini

Mettere a bagno i funghi porcini secchi italiani…sminuzzarli. Preparar una base di scalogno soffritto, aggiungere il riso (vialone nano) e scaltrirlo. A parte disfare la salsiccia fresca, scaltrirla, quando è ben rosolata, bagnarla con il vino. Intanto fare evaporare il vino, continuare la cottura del riso, aggiungendo i funghi. Bagnare con un brodo vegetale. A 3/4 di cottura, aggiungere la salsiccia. A fine cottura, spegnere il fuoco e mantecate con burro e fontina originale, grattugiata. A decoro, una spolverata di prezzemolo. Si consiglia un bianco friulano.

Piccolo accorgimento per il prezzemolo. Prendere del prezzemolo, togliere i gambi. Tritare il prezzemolo e riporre il tutto su di un canovaccio. Fare un nodo e mettere tutto sotto acqua corrente. Strizzare il canovaccio, fino a quando l’acqua non è cristallina. Si toglie quel gusto di fieno e il prezzemolo è asciutto.

Per quanto riguarda lo sfumare con il vino, questa tradizione deriva dal fatto che in passato il riso era mantenuto nei sacchi di juta. L’uso del vino toglieva il sapore che inevitabilmente prendeva il cereale. Oggi il vino rimane un prezioso componente aromatico per un tocco irrinunciabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

Your email address will not be published.This is a required field!

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Condimenti, contorni e stuzzichini per esaltare ciò che già vi fa sognare

Condimenti e Contorni

I migliori Salumi nostrani ed i Formaggi autoctoni più richiesti

Formaggi e Salumi

Il frutto di sapienti mani attive in tutto il territorio locale, comodamente sulla vostra tavola

Pasta, Riso e Pane