Trota Blu | Alimentari Tomadin

La Trota Blu, dal fiume Livenza all’Alimentari Tomadin

marzo 22nd, 2018 Posted by News No Comment yet

Siamo tornati a far visita ad Alimentari Tomadin ed anche questa volta Leila ci ha stuzzicato la curiosità e l’appetito!

Prossimi alla primavera, intenzionati a gustare qualcosa di fresco e salutare, ci ha subito colpito la proposta di Trota Blu, specialista dell’acquacultura locale, nota azienda di Caneva (PN) che ha per obiettivo e missione la valorizzazione della trota friulana. Leila non poteva mancare di stupirci per la sua passione nel descriverci le qualità di questa trota, allevata in acque purissime appena sgorgate dalla naturale sorgente “Livenzetta” la prima delle due sorgenti del fiume Livenza.

Trota Blu | Alimentari Tomadin
Trota Blu | Alimentari Tomadin

Scopriamo come viene allevata la Trota Blu

Trota Blu viene allevata con metodologia di crescita lenta e bassa densità di allevamento al fine di privilegiare la qualità del pesce allevato. Ma Trota Blu non rappresenta soltanto l’eccellenza di un metodo di allevamento scrupoloso e attento al territorio, significa anche garanzia nella trasformazione della materia prima. Nel proprio laboratorio di cucina, Trota Blu nel rispetto delle migliori tecnologie e standard di igiene e sicurezza, realizza prodotti a base di trota cotti al vapore, e affumicati a caldo e a freddo, confezionandoli sottovuoto: l’ideale per poter disporre nelle proprie case di un prodotto di straordinaria qualità, in modo da offrire al consumatore la possibilità di avere a disposizione un pesce pronto per l’uso, per un’alimentazione sana e gustosa. Una trota d’eccellenza, finemente elaborata senza conservanti o coloranti e utilizzando spezie e aromi freschi. E non basta: il Laboratorio di Trota Blu è certificato da quest’anno per la lavorazione e cottura di prodotti Biologici. Un ulteriore garanzia che dimostra la continua ricerca di cibi sani e integri, nel rispetto globale e nel controllo della filiera di produzione.

Trota Blu | Alimentari Tomadin
Trota Blu | Alimentari Tomadin

Caratteristiche nutrizionali della trota

Per chi non conosce i pregi della trota friulana, ricordiamo le caratteristiche nutrizionali che fanno di questo pesce d’acqua dolce un ideale componente della dieta equilibrata e un concorrente senza timore alcuno del pesce d’acqua salata. La trota ha un buon contenuto medio di proteine del 19%, ha un tenore in grassi basso, il 4,1%, di gran lunga inferiore a quello delle carni di pollo, maiale o vitello e 4 o 5 volte inferiore ai formaggi. I grassi della trota sono particolarmente interessanti perché ricchi di acidi grassi polinsaturi, i cosiddetti omega 3 e omega 6, considerati particolarmente efficaci nella prevenzione delle patologie cardiovascolari. Ed inoltre il contenuto di colesterolo della trota è nella media la metà di quello delle carni, un terzo di quello dei formaggi e un decimo rispetto alle uova.  Un alimento sano quindi, con un contenuto interessante di minerali come lo zinco, il ferro, il fosforo e lo iodio, elementi di notevole importanza, fonte che può coprire una parte considerevole del fabbisogno giornaliero.

Trota Blu | Alimentari Tomadin

La trota nella dieta equilibrata

Data la sua composizione, la trota è un alimento indicato nella dieta di tutte le fasce di età, e d in particolare per i bambini. Trota Blu è protagonista anche nelle mense scolastiche, nel progetto Fattoria della Trota che coinvolge un gruppo di storici allevatori di trote Trevigiani e Friulani, dove proprio ai bambini si rivolge una proposta sana e alternativa al pesce tradizionalmente utilizzato nelle mense. Un procedimento controllato dalla pesca al consumo, tutta la filiera, attraverso la somministrazione di una specialità: l’hamburgher di trota. Nell’arco di poche ore si inizia dalla pesca, alla selezione e preparazione del filetto, alla trasformazione in hamburgher e poi al confezionamento, con la consegna diretta alla mensa scolastica. Una risposta concreta alle esigenze dell’infanzia che fa del nostro territorio un esempio di eccellenza.

I consigli di Leila

Incuriositi da questa speciale trota, da quanto rappresenta non solo come alimento ma anche come modello di eccellenza, con Leila ci siamo soffermati sulle varie modalità di consumo delle specialità di Trota Blu. Tra queste le Trote affumicate a caldo e freddo, le marinature, impreziosite con erbe fresche e aromi. La trota salmonata, il cui colore deriva direttamente dal tipo di alimentazione praticata in allevamento.

E allora prendiamoci la soddisfazione di suggerire un piatto:

Marinare i filetti nel succo di limone per qualche ora in frigo, quindi mettere in padella con l’olio di oliva le erbe, l’aglio e i pinoli. Aggiungere i filetti di trota e a cottura quasi ultimata aggiungere i pomodorini. Accompagnare con pame rustico al mais o crostini, ed ovviamente, patente permettendo, un buon vino del Collio.

Trota Blu | Alimentari Tomadin

E per i più pigri…

Per chi invece non avesse tempo di cucinare, la Trota Blu affumicata a freddo farà la vostra gioa, semplicemente tagliata a dadini e condita con lime e arancia, curcuma e fiordaliso blu, germoglio di ravanello e salicornia marittima, prosecco …….alla Trota Blu. Se non volete cimentarvi, seguite le indicazioni per Caneva, e poi gustate tutte le raffinatezze della Trattoria Alla Trota Blu, Via Santissima 2, a Caneva. Ancora una volta grazie Leila, per averci fatto conoscere una specialità del tuo Scrigno di Gustose Delicatezze. Tienici da parte qualche filetto di Trota Blu, mi raccomando! Passiamo subito in “bottega”!

Potete collegarvi alla pagina Facebook dell’attività, cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

Your email address will not be published.This is a required field!

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Condimenti, contorni e stuzzichini per esaltare ciò che già vi fa sognare

Condimenti e Contorni

I migliori Salumi nostrani ed i Formaggi autoctoni più richiesti

Formaggi e Salumi

Il frutto di sapienti mani attive in tutto il territorio locale, comodamente sulla vostra tavola

Pasta, Riso e Pane