Questione di gusti!

gennaio 8th, 2019 Posted by Non categorizzato No Comment yet
Non c’è niente di più individuale del gusto, dell’apprezzamento di un cibo, della scelta dei suoi componenti. Ognuno di noi ha un concetto diverso di gusto, ha un palato più critico o più sensibile ai componenti aromatici, agli ingredienti specifici di un alimento. Lo stesso prodotto può essere giudicato positivamente o negativamente in funzione dello strumento di analisi più discusso tra quelli di cui disponiamo: il palato.

Gli infiniti accostamenti tra gli ingredienti, l’enorme variabilità tra le diverse ricette regionali, di ogni paese, di ciascuna cultura e civiltà, testimoniano una straordinaria vitalità nel modo di degustare, nelle abitudini, nelle tradizioni e nell’educazione al gusto. Nelle specialità locali, come nei più affermati menù internazionali, nulla è lasciato al caso.

Ogni abbinamento nasce da una educazione del nostro palato, al rispetto di alcune regole tipiche di ogni comunità. Non esiste un modo assoluto di degustare, non c’è il meglio o il peggio, tutto è relativo in funzione dei parametri che adottiamo nel degustare. L’ Italia è l’esempio di questa creatività, un laboratorio permanente di ricette e specialità regionali, estremamente variegate con marcate e contradittorie diversità nei gusti e nel modo di concepire gli alimenti.

Questa varietà, difficile da imbrigliare in regole precise, ci spinge a capire meglio che cosa sta alla base di tutto: il gusto e l’olfatto. E come questi importantissimi organi di senso influenzano le nostre abitudini e capacità di distinguere le componenti dei cibi: ci spingano ad una dieta personale, caratteristica, che più si adatta al nostro modo di “assaggiare” la realtà. Senza essere in contrapposizione con le scelte degli altri, altrettanto personali.

(altro…)

Scegliamo il meglio dei dolci tipici per celebrare il gusto delle Feste

novembre 23rd, 2018 Posted by Non categorizzato No Comment yet
Dicembre e le Festività di fine anno vedono moltiplicarsi i consumi di alimentari e di specialità gastronomiche. Ognuno vuole concedersi il meglio per imbandire la propria tavola con prodotti eccellenti.

Ancora una volta i prodotti dolciari fanno la parte del leone: cioccolati, panettoni, pandori, specialità regionali si contendono le scelte più o meno consapevoli dei consumatori.

Negli ultimi decenni la specialità sulle quali si sono fatti i maggiori investimenti da parte dell’industria alimentare e dell’artigianato sono senza dubbio i dolci lievitati: pandori, panettoni, più o meno farciti, glassati, ripieni, ricoperti, bassi, alti, un’infinità di proposte. Ma sappiamo scegliere consapevolmente tra tutta la gamma disponibile? Siamo certi di comprendere le motivazioni che stanno alla base dei prezzi molto diversi tra loro; siamo in grado di dare il giusto valore ai prodotti che troviamo sul mercato?

Nell’arco di due settimane, quelle tra Natale e Capodanno, si vendono circa l’80% dei pandori e panettoni prodotti. E’ proprio in ragione della loro caratteristica di durata che si deve il successo dei dolci lievitati: grazie ai loro ingredienti selezionati ed alla tecnica di impasto, pandori e panettoni mantengono nel tempo le loro caratteristiche di sofficità, fragranza, consistenza e aroma. La ricerca in questo campo ha messo a punto formulazioni ottimali proprio per preservare nel tempo le qualità di questi dolci stagionali.

(altro…)

Alimentari Tomadin: il gusto della genuinità e la passione per l’eccellenza gastronomica.

novembre 17th, 2018 Posted by Non categorizzato No Comment yet
Abbiamo avuto il piacere di incontrare Leila nella sua bottega di Cormons, nel cuore del Collio.

Un’occasione piacevolissima per descrivere il suo mondo, ricco di tradizione, di cultura enogastronomica, vissuto con entusiasmo e tanta gioiosità.

(altro…)

Paese che vai, salume che trovi: l’infinita meraviglia degli insaccati italiani

ottobre 3rd, 2018 Posted by News No Comment yet
Il nostro Paese è caratterizzato da una spiccata variabilità delle caratteristiche orografiche: si spazia dalle vaste pianure del nord, alle zone impervie di montagna, per non parlare dei dolci rilievi collinari, delle scogliere a picco sul mare, o delle spiagge bianche delle isole e di quelle dorate dell’Adriatico.

Queste differenze nella conformazione del territorio provocano delle diversità nel clima che possono influenzare fortemente l’ambiente, creando condizioni molto diverse tra le varie aree, una moltitudine di microclimi che caratterizzano le produzioni agricole ed alimentari.

Questa ricchezza insita nel nostro territorio si traduce in una vastità di prodotti alimentari caratteristici e peculiari, uno straordinario patrimonio che tutto il mondo ci invidia. Ed in particolare i salumi, come del resto tutte le produzioni che subiscono una stagionatura. La modalità di conservazione dei salumi viene influenzata dalle temperature medie locali e dall’umidità che differiscono notevolmente tra Nord e Sud, tra collina e montagna. Esistono quindi infinite varietà di salami, di insaccati e di prosciutti, di mortadelle e pancette, tutte caratterizzate da un’impronta speciale che le differenzia e le rende uniche per sapore e consistenza.

(altro…)

Il riso abbonda nella bocca dei golosi!

settembre 18th, 2018 Posted by Non categorizzato No Comment yet
Spesso dimentichiamo quanto sia importante l’apporto dei cerali nella nostra dieta. I cereali rappresentano la fonte primaria di carboidrati ed anche una fonte proteica e di sali minerali importante.  Le specie coltivate sono molte come il frumento, l’orzo, la segale, l’avena e non per ultimo il riso. Il tipo di cereale utilizzato dalle varie popolazioni dipende dal tipo di clima e del profilo geologico e altitudine delle zone di coltura. Legato alla ricchezza di fonti idriche, il riso ha conosciuto un importante sviluppo nelle nostre regioni occidentali, dove il riso ha rappresentato una fonte di sostentamento per le popolazioni rurali nei secoli scorsi e continua ad essere una fonte di sviluppo per il comparto agroalimentare. Anche se siamo il paese della pizza e degli spaghetti, almeno così ci percepiscono all’estero, il riso rappresenta una nostra tradizione e occupa un posto di primo piano nella cucina italiana. L’Italia è ancora oggi uno dei principali e più qualificati produttori, anche se nell’immaginario collettivo siamo abituati ad abbinare il riso con l’Asia, bacchette per mangiarlo comprese.

Alimentari Tomadin dispone di un’ampia offerta di questo cereale, con una gamma completa di varietà e cultivar di riso per tutte le esigenze e per i più svariati usi in cucina.

(altro…)

Risotto Funghi e Rucola | Alimentari Tomadin

Ricetta del mese di Settembre: Risotto con i funghi porcini

settembre 4th, 2018 Posted by Ricette No Comment yet
Per completare il nostro panorama sul riso, Leila vi suggerisce la sua ricetta preferita per un risotto da gustare con un buon vino del Collio. Seguite i suggerimenti e soprattutto usate il tipo di riso indicato; fa la differenza e vi renderà inimitabili in cucina!

(altro…)

Borgo delle Mele | Alimentari Tomadin

Un piccolo tesoro genuino e aromatico: la Cipolla Rossa di Cavasso

agosto 4th, 2018 Posted by News No Comment yet
Ci sono alcuni prodotti dei nostri orti che ci accompagnano ogni giorno nelle nostre cucine e che sono ancorati alle nostre tradizioni. Sono le produzioni più tipiche del territorio, quelle piccole e preziose specialità che hanno una importanza fondamentale nella definizione dei nostri piatti e del gusto tipico che li identifica. Abbiamo chiesto a Leila di Alimentari Tomadin di accompagnarci nella conoscenza dei più semplici, ma per questo fondamentali, segreti del cibo genuino. Tra questi, la cipolla rossa è sicuramente la regina. La caratteristica della cipolla rossa è la sua digeribilità e quindi la possibilità di consumarla cruda, mantenendo intatte le sue caratteristiche nutritive e i suoi profumi.

(altro…)

Olio che passione | Alimentari Tomadin

Olio Extra vergine di oliva: che passione! – 2^ Parte

giugno 26th, 2018 Posted by News No Comment yet
Eccoci nuovamente a completare la carrellata di esperienze che Alimentari Tomadin ci offre generosamente sull’olio di oliva. Nella scorsa puntata di siamo soffermati sulle definizioni di legge e sulle principali caratteristiche organolettiche di un buon olio Extravergine di Oliva. Al di là delle origini specifiche di ogni cultivar, e quindi delle caratteristiche “innate” nel tipo di oliva, lavarie fasi che si seguono nella produzione di un olio EVO sono determinanti per la qualità finale dell’olio. Le vogliamo descrivere con Leila in modo da cogliere le variabili più importanti per comprendere meglio le caratteristiche dell’olio EVO.

(altro…)

Olio che passione | Alimentari Tomadin

Olio Extra vergine di oliva: che passione! – 1^ Parte

maggio 23rd, 2018 Posted by News No Comment yet
Non c’è alimento più apprezzato dell’olio di oliva extravergine. E’ l’espressione della nostra civiltà mediterranea. Ci accomuna alle culture classiche greche e romane ma anche alle tradizioni e alla storia di tutte le principali genti che si affacciano sul mediterraneo. Proprio per questo Alimentari Tomadin vuole celebrare questo prezioso alimento ed ha selezionato per voi un ricco paniere di olii extravergini di oliva da offrire nel suo Scrigno di Gustose Delicatezze. Prima ancora di presentarvi le specialità scelte da Leila vorremmo parlarvi delle principali caratteristiche di un olio extravergine d’oliva (EVO, come si usa abbreviare ExtraVergineOliva). Così facendo potremo apprezzare al meglio i prodotti che trovate nella “bottega”, l’eccellenza del nostro territorio. L’argomento EVO è così ricco di spunti e di contenuti che lo approfondiremo in due puntate tutte dedicate all’olio extravergine di oliva.

(altro…)

Trota Blu | Alimentari Tomadin

La Trota Blu, dal fiume Livenza all’Alimentari Tomadin

marzo 22nd, 2018 Posted by News No Comment yet

Siamo tornati a far visita ad Alimentari Tomadin ed anche questa volta Leila ci ha stuzzicato la curiosità e l’appetito!

Prossimi alla primavera, intenzionati a gustare qualcosa di fresco e salutare, ci ha subito colpito la proposta di Trota Blu, specialista dell’acquacultura locale, nota azienda di Caneva (PN) che ha per obiettivo e missione la valorizzazione della trota friulana. Leila non poteva mancare di stupirci per la sua passione nel descriverci le qualità di questa trota, allevata in acque purissime appena sgorgate dalla naturale sorgente “Livenzetta” la prima delle due sorgenti del fiume Livenza.

(altro…)

Condimenti, contorni e stuzzichini per esaltare ciò che già vi fa sognare

Condimenti e Contorni

I migliori Salumi nostrani ed i Formaggi autoctoni più richiesti

Formaggi e Salumi

Il frutto di sapienti mani attive in tutto il territorio locale, comodamente sulla vostra tavola

Pasta, Riso e Pane